THE SMART TRICK OF MANDATO D'ARRESTO EUROPEO THAT NO ONE IS DISCUSSING

The smart Trick of mandato d'arresto europeo That No One is Discussing

The smart Trick of mandato d'arresto europeo That No One is Discussing

Blog Article



Le conclusioni di Tampere individuano, quale pietra angolare della cooperazione giudiziaria penale e civile nel nuovo contesto istituzionale e normativo, il principio del mutuo riconoscimento.

Dopo la condanna, le Forze dell’Ordine rumene hanno dato esecuzione al mandato di cattura del nostro assistito al fine di arrestarlo for every condurlo in carcere in una nelle carceri rumene.

b. il reato non è punibile con una pena o con una misura di sicurezza privative della libertà personale;

Venendo ora alla procedura di esecuzione passiva, l’Autorità Giudiziaria competente a dare esecuzione al MAE è la Corte d’Appello la quale dovrà verificare se il reato rientra fra quelli for every i quali è prevista la consegna obbligatoria ex artwork.

Abbiamo maturato contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro crew di avvocati specializzati! 

decisione giudiziaria emessa da uno Stato membro dell’Unione Europea in vista dell’arresto di una persona, al wonderful dell’esercizio di azioni giudiziarie in materia penale o dell’esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privativa della libertà personale”

copia del provvedimento restrittivo della libertà personale, o della sentenza di condanna che hanno dato luogo alla richiesta di MAE;

2. A tal fantastic l'autorità giudiziaria dell'esecuzione o l'autorità centrale designata ai sensi dell'articolo 7 trasmette all'autorità giudiziaria emittente, all'atto della consegna, tutte le informazioni relative alla durata del periodo di custodia del ricercato in base al mandato d'arresto europeo.

four. Per quanto riguarda i reati non contemplati dal paragrafo two, la consegna può essere subordinata alla condizione che i fatti get more info for each i quali è stato emesso il mandato d'arresto europeo costituiscano un reato ai sensi della legge dello Stato membro di esecuzione indipendentemente dagli elementi costitutivi o dalla qualifica dello stesso.

In primis, il legislatore ha previsto che l’Italia darà esecuzione al MAE sempre che il provvedimento cautelare in foundation al quale il click here mandato è stato emesso sia:

Da ben twenty anni consente di avviare procedimenti penali transfrontalieri all’interno dell’Unione europea.

Dopo un’esauriente verifica dei presupposti, la Corte d’Appello – entro sessanta giorni dall’esecuzione della misura cautelare – come to a decision con sentenza in digicam di consiglio circa l’esistenza delle condizioni for each l’accoglimento della richiesta di consegna. Si da così inizio alla fase check here di esecuzione.

Tale intesa avviene per iscritto e le condizioni sono vincolanti for each tutte le autorità dello Stato membro emittente.

A tal great, nel caso in cui la Corte di Appello non reputi sufficiente la documentazione trasmessa dallo Stato membro di emissione, chiederà a quest’ultimo tutte le informazioni integrative occorrenti. 

Report this page